EDIFICI DI CULTO A INZAGO


EX BASILICA DI SANT'APOLLINARE (POI ALTARE DEDICATO AL SANTO NELLE EX CHIESA DI SANT'AMBROGIO DI INZAGO)

Titolo dell'articolo: SANT'APOLLINARE IN TERRA AMBROSIANA ― IL TITOLO DELL'ANTICA BASILICA DI INZAGO
Autore: CLAUDIO M. TARTARI
Numero di pagine: 4
Formato: PDF

Titolo del libro: LIBER NOTITIÆ SANCTORUM MEDIOLANI
Autore: GOFFREDO DA BUSSERO
Data di pubblicazione: Milano 1917
A cura di: Marco Magistretti e Ugo Monneret de Villard
Note: frontespizio e pagina estratta dal volume di Goffredo da Bussero dedicata al culto di Sant'Apollinare, con le chiese a lui dedicate nella diocesi milanese. L'ultima riga dell'elenco è stata sottolineata in rosso e indica ― come già segnalato anche nell'articolo di Claudio Tartari ― un'improbabile e inesistente località "Zigago" che va evidentemente corretta in Inzago. Da notare che mons. Gualberto Vigotti nel suo libro "La diocesi di Milano alla fine del sec. XIII - Chiese cittadine e pievi forensi nel 'Liber Sanctorum' di Goffredo da Bussero" stampato nel 1974, pone il riferimento di Zigago nella città di Milano in maniera vaga e generica, senza specificare però dove si trovasse; evidentemente non era a conoscenza dell'altare dedicato a Sant'Apollinare nell'antica chiesa di Sant'Ambrogio di Inzago.
Per un'eventuale sua consultazione, l'ASSIM possiede il "Liber Sanctorum" di Goffredo da Bussero nella sua versione integrale, in formato PDF.

CHIESA CAMPESTRE DI SAN VITTORE

Titolo dell'articolo: CHIESA CAMPESTRE DI SAN VITTORE ― RICOGNIZIONE
Autori: DARIO RIVA ― SILVANO PIROTTA
Numero di pagine: 6
Formato: PDF
Note: queste sei pagine in formato PDF sono state inserite anche nella sezione: "Reperti archeologici rinvenuti nel territorio inzaghese" di questo sito.