FATTI, PERSONAGGI E CURIOSITÀ INZAGHESI


PERSONAGGI STORICI DI EPOCA FRANCO-LONGOBARDA

Titolo: GARIBALDO VESCOVO DI BERGAMO
Autore: FRANÇOIS BOUGARD
Collana: Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 52 (1999)
Numero di pagine: 2
Note: profilo di Garibaldo vescovo di Bergamo, il cui testamento ha avuto tanta importanza e peso nelle vicende altomedievali di Anticiacum. Il vescovo era originario, in base ai documenti, di Verterica (attuale Valtrighe, oggi frazione di Mapello, in provincia di Bergamo) e aveva dei parenti a Inzago: la famiglia di Autelmo (a tale riguardo, si vedano anche gli articoli successivi di Castagnetti e di Balzaretti, dove si parla del vicus di Anticiacum e della famiglia di Autelmo/Anselmo). L'autore francese di questo breve articolo, per una facile localizzazione della località, vi aggiunge il nome del territorio circonvicino: "Inzago Brianza". A Inzago, il vescovo Garibaldo fondò pure uno xenodochio.


Titolo: UNA FAMIGLIA LONGOBARDA DI INZAGO (MILANO)
Autore: ANDREA CASTAGNETTI
Collana: «Studi storici Luigi Simeoni», LV (2005), pp. 9-46
Numero di pagine: 44
Note: articolo nel quale l'autore, partendo dal periodo storico dell'epoca Franco/Longobarda, analizza in dettaglio la situazione della famiglia inzaghese di Autelmo, che aveva sposato Gotenia e i cui figli, Gundelasio e Gariberga, decisero per una scelta di vita religiosa, con il successivo incameramento dei loro beni fondiari da parte del monastero di Sant'Ambrogio di Milano.

Titolo: THE POLITICS OF PROPERTY IN NINTH-CENTURY MILAN. FAMILIAL MOTIVES AND MONASTIC STRATEGIES IN THE VILLAGE OF INZAGO
Autore: ROSS BALZARETTI
Collana: Mélanges de l'École française de Rome - Moyen-Age, tome 111, n°2. 1999
Numero di pagine: 25 (da 747 a 772)
Note: l'articolo, improntato per certi aspetti come quello precedente di Castagnetti, presenta una analisi economica e sociale della famiglia di Autelmo (in questo articolo Anselmo), proiettandola in un'ottica più ampia della società franco-longobarda di quell'epoca. Nel contesto generale dell'articolo emerge, ovviamente, l'importante presenza dei due fratelli di maggior peso politico e relogioso in gioco: Autprando è un vassallo dell'imperatore e Garibaldo regge la sede vescovile di Bergamo. Autprando e Garibaldo erano imparentati con la famiglia inzaghese di Autelmo.
Di questo articolo, al momento, esiste solo la versione in lingua inglese.

PERSONAGGI STORICI PRIMA DELL'OTTOCENTO

Cristoforo da Inzago

Titolo: LANCELOTTO ASSANDRI
Autore: SILVANO PIROTTA
Numero di pagine: 3
Note: breve profilo di Lancelotto Assandri, fisico collegiato a Milano che aveva la casa a Inzago. Verso la fine del mese di Ottobre del 1629 fu incaricato, assieme all'altro fisico collegiato Senatore Settala, di verificare se a Cassano d'Adda vi fossero già dei casi conclamati di peste, come a Milano si vociferava.

Titolo dell'articolo: IL TERZO INCOMODO ― IL MARITO AMBROGIO RAVERTA CON LA DISCENDENZA LEGITTIMA
Autore: FABRIZIO ALEMANI
Numero di pagine: 11
Note: Ambrogio Raverta è stato il marito di Lucia Marliani (la favorita e l'amante Galeazzo Maria Sforza). Nella villa Gnecchi Ruscone di Inzago si conservano testimonianze di epoca sforzesca della presenza di Lucia Marliani (si veda anche l'articolo: "Testimonianze sforzesche nella villa Gnecchi Ruscone di Inzago" di Carlo Gnecchi Ruscone, nella sezione "Ville e dimore storiche"). La famiglia Raverta ebbe numerosi fondi a Inzago e furono i proprietari della cascina Misana; era di loro proprietà anche il terreno sul quale venne edificato il convento degli Agostiniani di S. Maria delle Grazie (Monasterolo). Ancora oggi il nome di una roggia che esce dal naviglio, ricorda la loro presenza a Inzago.


PERSONAGGI DELL'OTTOCENTO

L'immagine potrebbe sembrare un refuso dal momento che, a prima vista, si presenta come una mappa ottocentesca di Inzago. In realtà, nella colonna della legenda a destra, vi è un elenco con delle brevi note che riguardono i personaggi ottocenteschi che abitavano e operararono a Inzago durante il periodo del Risorgimento. Nella colonna di sinistra, invece, si possono leggere altre notizie interessanti legate, però, agli edifici e alle ville / dimore storiche di Inzago con l'indicazione della funzione alla quale vennero adibite, attorno agli anni delle Guerre d'Indipendenza.

I fratelli Fumagalli, celebri musicisti inzaghesi. ll file in formato PDF mostra tutti i pannelli che sono stati esposti durante la mostra a loro dedicata, in occasione della festa patronale di Inzago nel 2017. Ai fratelli Fumagalli e, in particolare, ad Adolfo Fumagalli, sono stati dedicati numerosi articoli e alcuni libri che si possono vedere su questo sito, nell'apposita sezione dedicata ai libri che parlano di Inzago e degli Inzaghesi.

Alessandro Pirotta fu direttore e giardiniere capo al servizio della famiglia Borromeo per quasi 60 anni, presso l'Isola Bella e l'Isola Madre sul lago Maggiore. Era nato a Inzago nel 1835 e si trasferì da giovane a Milano, dove si dedicò agli studi di botanica. Venne assunto dal conte Vitaliano Borromeo e nominato giardiniere capo delle Isole Borromee, dove trascorse tutto il resto della sua vita. Introdusse varie specie esotiche nei giardini da lui curati sul lago Maggiore, ottenendo risultati eccellenti che gli valsero numerosi premi nazionali e internazionali nell'ambito del giardinaggio. Fu socio e socio onorario di varie associazioni giardinistiche, floricole e orticole in Italia e all’estero.

Titolo dell'articolo: IL RISORGIMENTO RISCOPERTO - NOBILI, BORGHESI E CONTADINI A INZAGO DURANTE LE GUERRE DI INDIPENDENZA
Autore: DARIO RIVA
Numero di pagine: 147
Note: medaglioni commemorativi di alcuni personaggi di spicco della società ottocentesca di Inzago: Francesco Vitali; Giuseppe Brambilla di Civesio; Agostino Brambilla; Giuseppe "Peppino" Brambilla; Adolfo Fumagalli.

Titolo dell'articolo: IL TENENTE ARMANDO VITALI: PERDERE LA TESTA PER L'ITALIA E PER L'UNICA DONNA AMATA
Autore: DARIO RIVA
Numero di pagine: 18

Titolo dell'articolo: COSTANTINO FRANCHETTI DI PONTE
Autore: CARLO GNECCHI RUSCONE
Numero di pagine: 5

Titolo dell'articolo: IL DEMOCRATICISMO DI GIUSEPPE FRIZ, OPINIONISTA DELLA "CRONACA TREVIGLIESE"
Autore: DARIO RIVA
Numero di pagine: 10

Titolo dell'opuscolo: IN MEMORIA DI GINA MAESTRI APPIANI D'ARAGONA DELL'ORTO
Autori: AA.VV.
Numero di pagine: 15
Note: opuscolo pubblicato in occasione del rito funebre celebrato per Gina Maestri Appiani d'Aragona, che si svolse il 12 Novembre 1912, a Inzago. Nella pubblicazione vi sono alcune immagini della cerimonia e, oltre al ricordo della figlia Tullia, si possono leggere i brevi interventi delle autorità civili (dott. cav. Giuseppe Friz; sen. Giovanni Facheris) e religiose (don Giacomo Passoni).
PERSONAGGI DEL NOVECENTO

Titolo: INZAGO - 1939/1945 - IL TEMPO DI GUERRA ― PIERO GNECCHI RUSCONE E LA SUA OPERA CARITATIVA ASSISTENZIALE ― I MIEI RICORDI, LA CORRISPONDENZA FAMILIARE, E LA DOCUMENTAZIONE D'ARCHIVIO
Autore: CARLO GNECCHI RUSCONE
Numero di pagine: 61

Titolo: QUEI GIORNI LONTANI TRA FUCILI E FIORI... EPISODI DI UNA STORIA TRAGICA SVOLTASI A INZAGO NEL SETTEMBRE DEL 1944
Autore: DARIO RIVA
Numero di pagine: 41
Note: articolo che descrive la tragica vicenda della fucilazione del prof. Quintino Di Vona.

Titolo: IL QUINQUENNIO DURO: STORIE DI INZAGHESI DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Autore: DARIO RIVA
Numero di pagine: 102
Note: documenti e testimonianze rilasciate dai testimoni dei fatti avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale nel territorio di Inzago.

Titolo: DA "GIOVINEZZA" A "BELLA CIAO": TESTIMONIANZA DI SERGIO PESSANI
Autore: DARIO RIVA
Numero di pagine: 9
Note: testimonianza di Sergio Pessani (fondatore e primo direttore del Gruppo Archeologico Est Milanese), registrata e trascritta da Dario Riva.

Titolo: ARRIGO BONORA - SOLO QUALCHE TRACCIA
Autori: EGIDIO E PINUCCIA BONORA
Numero di pagine: 23
Note: Arrigo (familiarmente Dino) Bonora è stato sindaco di Inzago per due mandati attorno alla metà del secolo scorso, inoltre è stato professore e preside delle Scuole di Avviamento professionale (delle quali fu anche il principale fautore), poi Scuola Media unificata di Inzago, per buona parte della seconda metà del secolo scorso. In questa presentazione è condensata tutta la sua vita: dalla nascita, al periodo della Seconda Guerra Mondiale, fino ad arrivare ai numerosi impegni e incarichi da lui svolti con estrema professionalità e con autentica passione, a favore di tutta la cittadinanza inzaghese.

Titolo della presentazione: SERATA DEDICATA A MASSIMO LEONARDI (1914-2014) NEL CENTENARIO DELLA SUA NASCITA
Autore: SILVANO PIROTTA
Numero di pagine: 33
Note: conferenza tenuta presso il Centro de André, in occasione dell'anniversario della nascita del maestro Massimo Leonardi, nella quale venne illustrata la sua infaticabile attività di maestro elementare, di educatore presso l'oratorio San Luigi di Inzago e di archivista parrocchiale.