ASSIM
Indirizzo al quale inviare eventuali richieste per informazioni o chiarimenti a proposito degli argomenti illustrati in questo sito web, i messaggi verranno inoltrati a tutti i nominativi elencati di seguito.
Dario Riva
Presidente dell'Associazione Studi Storici di Inzago e della Martesana, ha pubblicato vari libri relativi al territorio, alla storia e alle istituzioni inzaghesi. Parecchi suoi articoli compaiono in questo archivio.
Fabrizio Alemani
Assiduo frequentatore dell'Archivio di Stato di Milano e profondo conoscitore delle antiche possessioni delle famiglie notabili di Inzago con i successivi passaggi di proprietà, ha scritto una notevole quantità di articoli riguardanti gli edifici (ville, dimore storiche, cascine, molini) e il naviglio della Martesana; buona parte dei suoi articoli sono presenti in questo archivio.
Mario Appiani
Ingegnere di formazione come da tradizione familiare, i suoi interessi spaziano dagli aspetti idrogeologici a quelli relativi ai primi insediamenti sul nostro territorio. In collaborazione con Enzo Motta sta catalogando e valorizzando su questo sito il fondo fotografico di famiglia, con gli interessanti scatti catturati dalla macchina fotografica del nonno (Giuseppe) e del padre (Edoardo) nel borgo di Inzago, tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento.
Egidio Bonora
È l'autore del libro delle cartoline di Inzago e ha curato la digitalizzazione del libro autobiografico di suo zio Dante Bonora, entrambi i libri sono consultabili in questo archivio. Ha curato, inoltre, il profilo storico di suo padre: il prof. Arrigo Bonora. Profondo conoscitore delle problematiche ambientali del nostro territorio, collabora con l'Associazione Studi Storici di Inzago e della Martesana.
Luciano Gorla
Da decenni si dedica alla salvaguardia delle memorie storiche di Inzago e delle tradizioni inzaghesi, pubblicando libri e articoli sulle riviste locali. Numerosi volumi da lui pubblicati sono presenti in questo archivio, nella sezione dei libri che parlano di Inzago.
Enzo Motta
È l'autore della terza fotografia a colori presente nella home-page, con la torre di villa Aitelli che si specchia nel naviglio della Martesana e di un numero considerevole di fotografie presenti negli articoli pubblicati in questo archivio. Assieme a Mario Appiani si sta occupando, in particolare, del recupero e della valorizzazione delle fotografie del fondo della famiglia Appiani.
Silvano Pirotta
Ha curato alcune sezioni di questo archivio (cartografia, reperti archeologici e centuriazione, viabilità, uno sguardo attorno) ed è l'autore di alcuni articoli. Ha realizzato e gestisce questo sito.

Oltre ai componenti dell'Associazione Studi Storici di Inzago e della Martesana, il sito si avvale della collaborazione di numerosi appassionati e cultori di storia locale, i cui nomi sono citati accanto ai rispettivi libri / articoli / immagini / fotografie, da loro messi cortesemente a disposizione per questo progetto.